IL BIBLIOFILO
C’era una volta un socio di Cooperativa che amava tanto la lettura, così tanto da avere la casa invasa da libri e… un trasloco in programma. Cosa fareste voi se vi regalassero così, tutti assieme, oltre duemila libri? Noi abbiamo pensato di aprire una biblioteca!
Una biblioteca da frequentare, che favorisca “l’incontro”, inteso come integrazione con la cittadinanza; un luogo dove leggere libri e/o giornali e confrontarsi con gli altri su tematiche attuali o letterarie e, ovviamente, un luogo dove poter prendere in prestito libri.
Una biblioteca che si colloca nell'esperienza individuale come luogo quotidiano, domestico, amichevole; che fa dello star bene dell'utenza e della gradevole permanenza un punto fondamentale, perché vive non tanto del bisogno informativo dei suoi utenti ma del bisogno sociale, ludico, ricreativo e culturale.
Una biblioteca che non sia luogo buio, silenzioso e polveroso adatto solo a dotti e studiosi, ma un posto accogliente dove adulti, ragazzi e bambini possano incontrarsi e stare bene assieme.
Mission :
-
Sensibilizzare alla lettura i soggetti che non ne hanno l’abitudine né l’opportunità (gli utenti ospiti dei nostri servizi e non solo). Siamo fermamente convinti che leggere agevoli lo sviluppo di pensieri liberi e sia un validissimo strumento per andare verso l’autonomia.
-
Creare opportunità di occupazione per i nostri ospiti; che possono, guidati ed accompagnati, svolgere il lavoro di catalogazione, registrazione e protezione dei libri e successivamente, occuparsi della gestione dell’apertura degli spazi e del prestito dei volumi.
-
Coinvolgere la cittadinanza nel dare il proprio contributo solidale nella frequentazione della biblioteca sociale e delle attività proposte, per chi conosce o deve riscoprire il piacere di sfogliare libri cartacei, in un’epoca caratterizzata dall’eccessiva informatizzazione.